domenica 25 novembre 2012

Le olive perdono l'amaro nell'acqua d'ogni giorno. Ascolto le dichiarazioni di chi ci governa, di chi sceglie per noi, ci "salva" e quell'amaro mi risale le vene, s'accasa nell'organo delle decisioni. Mi arma la rabbia, la mano. Non mi bastano 10 giorni a risciacquo. Li doppio e aspetto. Il contadino sa che se, nel pieno dell'estate, non conserva semente, la migliore tra tutto il raccolto, non avrà futuro. In questo paese prendono per evasore chi conserva nell'abbondanza e non ha misura nel regalare a primavera. Sbaglian tutto, si fanno passare per professori, maestri e non sanno nemmeno che sia governare una proda dell'orto.

venerdì 16 novembre 2012

Olive

 
Il raccolto. Non è molto, no. Ma è quel che serve, basta.

mercoledì 14 novembre 2012

Cetrioli

Oggi ancora un cetriolo verde nell'orto. E basta per essere contenti, considerare guadagnata la giornata.
La sera il fuoco scalda la schiena, il corpo.

Camelia d'autunno

 
 
 
C'era ombra sulla terra di qua, quest'oggi. Ombra di nubi grigie e pesanti. La foto è quella che è, ma l'autunno è maestro di moda, sa vestirsi a festa.

E rabarbaro

Rabarbaro arrossato sulla costa del gambo che diventa torta nel fuoco del forno.

Nespole

Ancora nespole quest'anno, a maturare tra la paglia, vicino le mele. Non ho la foto, ma son quelle tedesche, d'Europa, native di qui. Si fanno un bafo d'uragani e calura, ma diventano commestibili solo nell'ombra di casa.

lunedì 5 novembre 2012

Meglio autoprodurre perchè...

 

 

 
 
... ad esempio, non si rischia di avere ospiti sgraditi a tavola.
 
 

domenica 4 novembre 2012




Sapone



Fare il sapone, farsi il sapone. Perchè l'autoproduzione è un modo di resitere in tempi di crisi, perchè le nostre mani sono potenti e possono-sanno molto. Per il gusto di giocare anche da adulti, di scegliere i profumi da cui farsi circondare. Per recuperare saperi di generazioni passate, per legarli al nuovo che viene e non può essere ignorato. Per l'armonia dei colori, delle forme, che sono le tue, quelle che scegli e più ti piacciono.